L’arnica è un fiore che cresce in montagna, nei prati e nei pascoli. Con il suo splendido colore giallo risalta nel verde intenso delle montagne. È possibile trovarla a varie altitudini, dagli ottocento metri fino ad oltre i duemila, nel periodo tra ed agosto. Non ha grosse esigenze e si adatta con facilità ai terreni poveri dei prati-pascoli di montagna, prediligendo i suoli calcarei. L’arnica è una pianta erbacea, dal fusto sottile e dai petali lunghi e tendenzialmente di colore giallo. È uno di quei rimedi naturali che non dovrebbe mai mancare in quanto torna utile in svariate occasioni, sia per grandi che per piccini.

L’arnica ha varie e diverse proprietà, viene usata soprattutto a livello farmaceutico. I prodotti all’arnica è uno dei rimedi naturali più usata per curare varie problematiche. È immessa nel mercato in vari formati: gel, olio, pomata, spray. 

Se ingerita direttamente e pericolosa per la salute in quanto è tossica, infatti prevalentemente viene usata a livello topico.

Possiede spiccate proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Viene adoperata in caso di contusioni, lividi, distorsioni, dolori muscolari e anche punture d’insetto.

Solitamente, l'Arnica in gel risulta particolarmente efficace, in quanto garantisce un rapido assorbimento. Al suo interno troviamo principi attivi come l’escina, la rutina e la bromelina che aiutano l’assorbimento di edemi. Le molecole contenute nell’arnica in gel sono in grado di modulare la progressione dell’infiammazione e contrastare un’eventuale cronicizzazione della patologia.

Come ogni rimedio/medicinale anche se naturale ha le sue controindicazioni e i suoi effetti collaterali. L’utilizzo nei lunghi periodi può provocare irritazione e manifestazioni di ipersensibilità. Da evitare, categoricamente l’applicazione su ferite aperte e cute lese. Può causare reazioni allergiche, quindi si deve procedere con l’applicazione su piccole aree.

Viene usata in svariati campi, da quello medico a quello sportivo.

Noi consigliamo l’arnica gel della marca Dr. Theiss Arnica Gel Forte Confezione 100 Ml.

arnica gel forte

 Per maggiori informazioni sul prodotto e per eventualmente proseguire all'acquisto CLICCA QUI