Che cosa è ?

Cinetosi è il termine usato per indicare l'insieme di sintomi come: vertigini, nausea e vomito. Questi sintomi si manifestano in seguito a movimenti ripetitivi o irregolari del corpo. Questi movimenti irregolari o ripetitivi sono causati dai mezzi di trasporto che noi usiamo soprattutto durante le vacanze per viaggiare. Quindi la cinetosi si presenta spesso durante un viaggio, infatti è conosciuta anche come mal di maremal d'auto o mal d'aria (indotto dal trasporto aereo).
La cinetosi è un disturbo di tipo neurologico che deriva dalla contrastante interpretazione dei segnali provenienti dagli apparati vestibolare cioè l'orecchio interno e quello visivo.

cinetosi che cosa è?

Cosa causa la cinetosi ?

Quando ai centri nervosi dell'equilibrio giungono, per qualsiasi motivo, informazioni dai recettori periferici che sono contrastanti tra di loro, si genera una sorta di conflitto neurosensoriale al quale il nostro organismo reagisce con una serie di malesseri. Ad esempio: il tuo occhio percepisce che tu ti stai muovendo ma le tue gambe non si stanno muovendo perché sei seduto in macchina ed è in realtà la macchina che si sposta e tu di conseguenza perché stai al suo interno, questo messaggio contrastante arriva al cervello e si crea il conflitto neurosensoriale. 

rimedi cinetosi

Rimedi per la cinetosi

Il mal di viaggio, nei casi più lievi, può essere sconfitto con delle semplici accortezze e nei casi più gravi queste semplici regole possono diminuire i sintomi.

  • E' consigliabile non mangiare cibi ricchi di grassi e zuccheri
  • Sedere nei posti davanti.
  • Mantenere una postura più possibile eretta
  • Ascoltare della musica rilassante
  • Dormire durante il viaggio

In alcuni casi tutto ciò non basta e bisognare intervenire con dei medicinali. Esistono bracialetti, pillole e altri rimedi farmaceutici. Noi consigliamo Xamamina della Bracco.

Per maggiori informazioni sul prodotto ed eventualmente procedere all'acquisto, CLICCA QUI!