Filler Labbra 

I filler, in generale, sono delle siringhe contenenti acido ialuronico, che iniettato nei tessuti cutanei, riempiono la pelle aumentando il volume e in base alla parte del corpo trattata, si ottengono diversi risultati: riempiono le rughe, creano un effetto lifting, aumentano il volume della parte interessata, ecc. Il risultato non è permanente, ma semplicemente momentaneo. Attraverso il filler labbra si possono modificare il volume delle labbra, la forma delle labbra e il contorno bocca.

Acido ialuronico

Il protagonista è l’acido ialuronico, una sostanza che il nostro corpo produce naturalmente. È uno dei componenti più importante dei tessuti connettivi, cioè fornisce un supporto strutturale, un collegamento, un sostegno ad altri tessuti.

Filler alle labbra

È variegata la platea che effettua almeno una volta un filler labbra: persone di diversa età e diversa estrazione sociale. Le donne con l’avanzare dell’età, diminuiscono la produzione di acido ialuronico e quindi le labbra tendono a rimpicciolirsi e ad appiattirsi ed intorno alle labbra iniziano a formarsi delle rughe a ventaglio.

Ma sono altrettanti le donne e gli uomini giovani che decidono di provare il filler alle labbra.

Il filler alle labbra ha una durata variegata, dai 6 mesi ai 9 mesi. L’acido viene piano piano assorbito, facendo cosi svanire l’effetto volume e la definizione, fino a tornare alla forma originaria.

La densità dell’acido ialuronico espressa in milligrammi conferisce risultati differenti. A differente intensità corrisponde un differente risultato, maggiore è la densità maggiore è il volume delle labbra, ad esempio per quanto riguarda i filler labbra.

Una volta iniettato l’acido ialuronico se il risultato ottenuto non piace e non si vuole aspettare il naturale riassorbimento dell’acido, il medico potrà iniettare un enzima di ialuronidasi che accelera il processo di riassorbimento.

La parte delle labbra è molto sensibile in quanto è piena di terminazioni nervose. In alcuni casi i dottori possono usare creme anestetizzanti oppure effettuare una lieve anestesia locale o la stessa siringa al suo interno oltre all’ acido ialuronico contiene la lidocaina, un anestetico medico.  

Abbiamo intervistato una giovane donna, Viola, che da alcuni anni effettua il filler labbra

Dolore:
"Il dolore che sento non è lieve in quanto la bocca è un posto molto sensibile, ma il mio medico mi fa l’anestesia, me la fa alle gengive. La mia soglia del dolore è molto alta, ma ho una grande paura degli aghi ma per tutto ciò che mi piace e desidero, tipo piercing e tattoo, riesco a metterla da parte e mi concentro sul risultato".

Il processo dal medico:
"La sala d’attesa è piena di donne di tutte l’età. Ormai sono serena perché vado una volta ogni sette mesi da tre anni. Entro dal medico, che è una persona molto professionale, accogliente e garbata, che già conosce le mie preferenze. Non mi piace un effetto innaturale in quanto ho già le labbra carnose e di conseguenza uso poco acido ialuronico circa 0.5 Ml. Mi effettua l’anestesia alla gengiva e procede all’iniezione sulle labbra. Dopo le modella con piccoli massaggi alle labbra e dopo mi poggia ghiaccio secco sulla bocca da tenere premuto. A volte a fine seduta compaiono piccoli lividi, ma la cosa è molto soggettiva".

Durata del processo:
"Il tutto dura circa 30 minuti".

Il sogno di avere labbra grandi e carnose accomuna molte donne ma è importante sempre informarsi e rivolgersi a medici competenti cosi da poter rivolgere a loro ogni dubbio così da poter effettuare una scelta avendo le giuste informazioni.