La flora batterica svolge varie funzioni: agisce come stimolo primario per lo sviluppo del sistema immunitario, interviene nei processi digestivi, soprattutto in quelli degli zuccheri e dei grassi, partecipa alla sintesi della vitamina, favorisce l’assorbimento di oligoelementi (magnesio, calcio, ferro ecc.) e funge da barriera di protezione dai virus.

L'equilibrio dell'ecosistema intestinale è molto fragile e può essere facilmente alterato. In questo caso c’è bisogno di ripristinare la flora batterica.

I fermenti lattici, presenti in vari integratori in commercio, servono a ripristinare una flora batterica squilibrata.

I fermenti lattici sono dei microorganismi e si dividono in probiotici e prebiotici.

I probiotici sono i micro-organismi che vanno a ristabilire l’equilibrio, mentre i prebiotici rappresentano il nutrimento di questi.

I probiotici furono identificati e nominati nel 1993 da Marcel Roberfroid. I probiotici hanno delle caratteristiche tali che fanno sì che siano perfetti per riequilibrare l‘intestino.

Sono attivi e vitali a livello intestinale, persistono temporaneamente nell’intestino e resistono a valori bassi di ph, al succo gastrico, alla bile e ai succhi pancratici.

Sulla base di varie ricerche scientifiche la quantità minima di micro-organismi probiotici, sufficiente per ottenere la temporanea colonizzazione dell’intestino, è di almeno 10 miliardi. Per questo motivo la maggior parte degli integratori di fermenti lattici presenti sul mercato sono differenziati dalla quantità (quindi si usa come misura il miliardo) di microorganismi presenti nel prodotto.

La maggior parte dei microorganismi probiotici utilizzati negli integratori sono specie appartenenti ai generi Bifidobacterium e Lactobacillus.  Ad esempio il prodotto Prolife Lactobacilli è un integratore di fermenti lattici vivi con effetto probiotico che favoriscono il fisiologico equilibrio della flora batterica intestinale. Ad esempio, Prolife Lactobacilli contiene sia i probiotici appartenenti ai generi Bifidobacterium sia quelli appartenenti ai Lactobacillus. In più contiene anche vitamine del gruppo B. In particolare le vitamine B6 e B12 che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario e alla riduzione della stanchezza e della fatica nei periodi più intensi a livello mentale e fisico. Contiene anche vitamine B1 e B2 che contribuisco al normale metabolismo energetico. La dose consigliata è di un flaconcino al giorno a stomaco vuoto.

 Per  saperne di più sul prodotto ed eventualmente procedere all’acquisto, clicca QUI.