Pre-workout e Gainer, cosa c’è da sapere
Hai mai sentito parlare di Pre workout e Gainer? Probabilmente sì, se sei un appassionato di sport.
Si tratta di due tipologie di integratori che supportano l’attività sportiva e che consentono di incrementare i risultati ottenuti dalla stessa.
Vediamo nello specifico a cosa serve ciascuno di essi
- Benefici del pre-workout
- Benefici del Gainer
- Benefici del pre-workout
Ebbene, il pre-workout è una soluzione, spesso rappresentata da un integratore in polvere da diluire in acqua, che si assume prima di una seduta di allenamento per poter aumentare le riserve energetiche e per migliorare le proprie prestazioni fisiche.
In genere, la formulazione di un pre-workout è mista e comprende diversi ingredienti che consentono di migliorare sia la resistenza sia l’esercizio anaerobico.
Come Molotov e Nox Nitrox-2 di Anderson Research, pre-workout composti da un mix di ingredienti che aiutano a dare forza e energia per affrontare anche gli allenamenti più intensi e duri. Contrastano la stanchezza fisica, l’affaticamento e agevolano il recupero e la concentrazione mentale.
Scopri Molotov e Nox Nitrox-2 e il mix di ingredienti presenti nella loro formulazione.
- Benefici del Gainer
Il Gainer è un integratore che ha l’obiettivo di favorire il recupero e la crescita muscolare e si assume subito dopo l’allenamento o in fase di recupero.
Dopo sedute sportive, specie ad elevata intensità, si sviluppano molteplici micro-lesioni nei muscoli, che il corpo ha bisogno di ‘colmare’. Per farlo, sono necessari una serie di nutrienti, che vanno a nutrire il muscolo e consentono, quindi, un aumento della massa muscolare.
Questi nutrienti sono contenuti nel Gainer. I principali sono:
- Carboidrati: buona parte dei Gainer hanno un’elevata quantità di carboidrati puri di facile assorbimento e digestione. I carboidrati consentono di alzare i livelli di insulina, ormone indispensabile per il mantenimento della massa muscolare in quanto consente di ridurre il cortisolo, responsabile dei processi catabolici nei muscoli.
- Proteine: cibo dei muscoli, sono indispensabili per velocizzare il recupero dalle micro-lesioni e, quindi, per favorire la crescita muscolare.
Altri importanti elementi sono:
- Aminoacidi: le molecole proteiche sono formate da catene di amminoacidi, per cui si tratta di importanti elementi costitutivi delle proteine, come detto, alla base della crescita muscolare.
- Creatina: assunta prima, fornisce maggiore potenza muscolare durante l’allenamento. Assunta dopo quest’ultimo, aiuta a ricaricare le riserve di energia.
- Vitamine e minerali: i minerali facilitano l’assorbimento dei nutrienti e il recupero, mentre la vitamina B stimola l’appetito e permette di raggiungere un apporto calorico maggiore, necessario alla crescita.
Un mix di tutti questi elementi è Xtramass Size Gainer di Anderson, che con la sua formulazione unica fornisce al corpo tutte le sostanze utili a nutrire le fibre muscolari e a stimolare la sintesi proteica.
Scopri Xtramass Size Gainer e tutti gli altri prodotti Anderson, pre e post workout, che ti aiuteranno a costruire prima il fisico che desideri!
Consigli per il tuo benessere
-
Nasoterapia: cos’è, come funziona e i benefici per il benessere quotidiano
03.02.26Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di nasoterapia, una pratica di benessere che at
-
Vitamina D3: il supporto quotidiano che non dovrebbe mancare
21.01.26La vitamina D è spesso definita la “vitamina del sole”, ma il suo ruolo va ben oltre la semplice esp
-
Skincare in menopausa: come prendersi cura della pelle in modo corretto e naturale
15.01.26La menopausa rappresenta una fase di profondo cambiamento per l’organismo femminile e la pelle è uno