Capelli che cadono in autunno: come rafforzarli
L’autunno è un periodo particolare per i nostri capelli e non è infatti raro assistere ad una loro copiosa caduta.
I motivi principali sono due: da un lato, in estate, sole, salsedine, cloro, l’abbandono di alcune sane abitudini e lavaggi frequenti possono indebolire i capelli e sfibrarli, dall’altro, quest’ultimi hanno un ciclo di ricambio fisiologico che avviene normalmente tra settembre e novembre.
Per tornare ad avere una chioma luminosa, sana e forte, è bene seguire alcuni consigli:
- Correggi le tue abitudini alimentari
Se in estate hai messo da parte una sana alimentazione a tavola, è giunto il momento di recuperarla! Questo perché una dieta bilanciata e variegata consente al nostro organismo di disporre di tutte le sostanze nutritive necessarie ai diversi processi fisiologici e a ‘nutrire’ alcune parti del corpo, come pelle e capelli.
Prediligi cibi ricchi di Omega 3 come salmone, noci o pesce azzurro.
- In caso di carenze, assumi integratori alimentari specifici
Integratori alimentari a base di proteine, vitamine e sali minerali favoriscono il benessere del cuoio capelluto come Atikva, integratore alimentare con estratto di mela annurca e radice di maca, indicato per rinforzare non solo i capelli ma anche pelle e unghie. Quest’integratore, infatti, è ricco di cistina e metionina contenute nella cheratina, una delle sostanze principali di cui sono composti i capelli, e rame, che favorisce la loro regolare pigmentazione di capelli. Atikva è, inoltre, a base di estratto di radice di maca che contiene vitamine B, vitamina C e vitamina E. In particolare, la vitamina E aiuta a contrastare lo stress ossidativo, a cui sono associati inestetismi del cuoio capelluto come forfora e seborrea. In più, questa radice ha un elevato contenuto di calcio, ferro, zinco, magnesio, amminoacidi e fosforo.
Per saperne di più su Atikva per capelli, pelle e unghie clicca qui.
- Attento/a alle fonti di calore
Per asciugare i capelli evita il contatto ravvicinato con il phon, piuttosto tienilo il più distante possibile e regola il getto di calore, tenendolo medio-basso.
Consiglio di styling extra: se hai i capelli mossi o ricci, utilizzare un getto medio caldo a testa in giù aiuta a definire i tuoi capelli e a evitare che si elettrizzino. Una volta asciutti, torna su con la testa e utilizza il getto freddo sulle punte per fissarli!
Se, al contrario, sei dipendente dalla piastra per capelli – anche se difficile - cerca di limitarne l’utilizzo e di preferire un’asciugatura diversa.
- Prediligi spazzole in setole naturali piuttosto che in ferro
Spazzolare i capelli è un’operazione che deve avvenire delicatamente per evitare di spezzare i capelli. Ecco perché è bene preferire spazzole in seta naturale. Anche per i nodi, non cercare di districarli con forza, piuttosto utilizza un balsamo districante e spazzola delicatamente mentre è in posa.
- Attenzione ai prodotti che usi
Ognuno di noi deve conoscere il proprio capello e il proprio cuoio capelluto e sapere di cosa questi hanno bisogno. L’utilizzo di prodotti non adatti alle proprie esigenze può comportare un indebolimento della propria chioma. Capelli secchi e spenti oppure grassi o con tendenza a produrre molta forfora vanno trattati in modi diversi e con prodotti diversi.
Non solo quindi una buona integrazione con Atikva ma anche scegliere per bene i prodotti con cui trattare i tuoi capelli è importante: clicca qui e scegli i prodotti perfetti per il benessere della tua chioma e del tuo cuoio capelluto tra quelli disponibili sul sito petroneonline.com!
Consigli per il tuo benessere
-
Nasoterapia: cos’è, come funziona e i benefici per il benessere quotidiano
03.02.26Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di nasoterapia, una pratica di benessere che at
-
Vitamina D3: il supporto quotidiano che non dovrebbe mancare
21.01.26La vitamina D è spesso definita la “vitamina del sole”, ma il suo ruolo va ben oltre la semplice esp
-
Skincare in menopausa: come prendersi cura della pelle in modo corretto e naturale
15.01.26La menopausa rappresenta una fase di profondo cambiamento per l’organismo femminile e la pelle è uno